logo

CAF ACLI,
dove tutto è più semplice.

Modello UNICO 2017 PF

Introduzione
Il modello Unico è sicuramente un modello più complesso rispetto al 730 ed è composto da un modello base e da diversi allegati, da utilizzare in base al tipo di reddito da dichiarare e alle caratteristiche del titolare del reddito. Questo modello può essere utilizzato da tutti i contribuenti, indipendentemente dal tipo di reddito che percepiscono. Il nostro servizio di Caf, tuttavia, è rivolto solo alle persone fisiche, con esclusione dei titolari di partita Iva.
È consigliabile che coloro che si trovano nelle condizioni richieste, utilizzino, per gli indubbi vantaggi, il modello 730.

Come si presenta
La dichiarazione può essere presentata su modello cartaceo, da consegnare a banche o poste, oppure in via telematica, tramite un intermediario abilitato o direttamente tramite internet.
I contribuenti che vogliono presentare il modello Unico in via telematica tramite il Caf Acli possono rivolgersi ai nostri uffici per fissare un appuntamento per provvedere alla compilazione del modello.
Rivolgendosi al nostro Caf:
1. la dichiarazione sarà compilata direttamente dai nostri operatori;
2. le deleghe F24 per il pagamento, che le consegneremo già compilate, potranno essere usate per il pagamento, in posta o in banca;
3. la dichiarazione sarà trasmessa telematicamente al Ministero.

Scadenze
Il termine per la presentazione della dichiarazione al CAF ACLI, che provvederà a spedire in via telematica la dichiarazione, scade  il 28 settembre 2017.
Per quanto riguarda l’eventuale pagamento delle imposte, il primo appuntamento per versare quanto dovuto senza incorrere in sanzioni è il 30 giugno 2017 Se si provvede al pagamento entro il 30 luglio 2017 è dovuta solo una maggiorazione dello 0,4% del tributo. Oltre tale termine, coloro che hanno un debito d’imposta pagheranno, oltre al tributo, anche sanzioni ed interessi per il ritardato pagamento, tramite l’istituto del ravvedimento operoso.

Documenti necessari

Elenco documenti Unico 2017

Elenco documenti Modello Unico 2017 contribuenti minimi/forfetari

 

Se sei impossibilitato a presentarti il giorno dell’appuntamento ed intendi delegare altro soggetto alla presentazione dei documenti per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi, dovrai compilare in tutte le sue parti la delega presentazione pratica (il format è stampabile dalla sezione ELENCO DOCUMENTI del sito). Il delegato dovrà presentare la delega accompagnata da fotocopia del documento d’identità del delegante.